Si sono svolti presso la piscina Nannini Bellariva di Firenze, in vasca da 50 metri, le finali dei Campionati Regionali Estivi di Categoria, l’appuntamento è oramai diventata un’importante rassegna di campioni italiani che conclude la stagione agonistica di nuoto nella regione toscana.

La Futura Club I Cavalieri si è presentata ai blocchi di partenza portando numerosi atleti.

TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA CADETTI

Dopo la conclusione delle 4 giornate di gara esaltanti e straordinari sono stati i risultati ottenuti, sono state conquistate ben 16 medaglie di cui nove ori (titoli regionali) cinque argenti e due bronzi e terzo posto nella classifica cadetti per gli atleti della Futura Club I Cavalieri.  

Gli atleti della Futura sono arrivati all’appuntamento motivatissimi e nel pieno della forma fisica, potendo così realizzare delle eccellenti gare con prestazioni agonistiche di grande valore nazionale.

I tecnici Sandro Castagnoli, Dario Carabellese e Lisa Giagnoni sono rimasti particolarmente entusiasti delle prestazioni dei propri atleti, sia a livello cronometrico (molti di loro hanno ottenuto il proprio miglior personale stagionale) che sotto l’aspetto dell’interpretazione delle gare, poichè i ragazzi della Futura hanno saputo tirare fuori il meglio di se proprio in questa importante kermesse natatoria, riuscendo così ad ottenere splendidi piazzamenti che hanno permesso ad alcuni di loro di ottenere i tempi limite per la partecipazione ai Campionati Italiani Giovanili Estivi di Roma.

NON SOLO ORIGLIA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

LA SEGUONO ANCHE BORELLI E CASTIGNANI

Gioele Maria Origlia è stata l’atleta più premiata della Futura Club I Cavalieri portando a casa nella quattro giorni di gare tutte toscane la bellezza di sette medaglie d’oro ed una d’argento.

Entusiasmanti sono stati i risultati ottenuti da Gioele che è salita per ben cinque volte sul gradino più alto del podio nelle gare individuali, conquistando ben cinque meritatissimi titoli regionali con medaglia d’oro sbaragliando l’agguerrita concorrenza nei 50 farfalla con il tempo di 28,62, nei 100 farfalla (1.03,13), nei 50 stile (26,72), nei 100 stile (56,88) e nei 200 stile (2.02,41), molto determinate per la conquista del titolo regionale e di grande livello anche Borelli Vittoria dove nei 200 misti con il tempo di 2.24,72 conquista una meritatissima medaglia d’oro e Castignani Elena nei 200 farfalla con il tempo di 2.24,01 conquista la settima medaglia d’oro.

Gli altri titoli regionali con le relative medaglie d’oro giungono da due importanti staffette femminili cadette la 4 x 100 stile composta da Borelli, Venturi M.C., Giovannoni e Origlia e la 4 x 100 mista composta da Origlia, Borelli, Santini e Venturi M.C., le atlete delle staffette femminili hanno strappato finalmente dei titoli regionali alle grandi corazzate del calibro della Fiorentinanuotoclub, del Nuoto Livorno e della Rari Nantes Florentia.

A seguire gli altri atleti che con le loro ottime prestazioni cronometriche hanno conquistato il podio tra questi troviamo:

con le medaglie d’argento Santini Ludovica con due medaglie nei 100 farfalla e nei 200 farfalla, Puccianti Virginia nei 200 farfalla, staffetta femminile 4 x 200 stile cadette formata da Borelli, Giovannoni, Venturi M.C. e Origlia e la staffetta femminile 4 x 100 misti seniores composta da Donato, Venturi M.C., Castignani e Puccianti.

Ancora sul podio con le medaglie di bronzo Borelli Vittoria nei 400 misti e Venturi Maria Chiara nei 100 stile.

Per il gruppo di categoria di tutto rispetto i quarti posti che hanno portato numerosi punti utili per la classifica finale delle società sono stati ottenuti da Santini Ludovica nei 50 farfalla, Venturi M. Chiara nei 50 rana e da Giovannoni Marta nei 100 stile, mentre i quinti posti di Borelli Vittoria nei 400 stile, Castignani Elena nei 400 misti, Giovannoni Marta nei 800 stile, Origlia Gioele Maria nei 50 dorso, Puccianti Virginia nei 50 farfalla, Venturi Caterina nei 100 rana e Venturi M. Chiara nei 50 stile.

Questi tutti gli altri atleti lanieri che hanno partecipato alle finali regionali toscane:

Alvino Ginevra, Borelli Vittoria, Boretti Francesco, Castignani Elena, Ceni Alessandro, Cirilo Chiara, Cortona Lorenzo, De Luca Lorenzo, Donato Agnese, Faggi Sofia, Federighi Francesco, Gentili Giulia, Gestri Giulia, Gesualdi Eva, Li Calzi Erika, Maggini Giulio, Magnolfi Matilde, Nenciarini Niccolò, Orlandi Matteo, Pifferi Davide, Puccianti Virginia, Ricci Laura, Rossetti Alessia, Rotondo Noemi, Santini Ludovica, Tibo Lorenzo, Venturi Maria Chiara, Venturi Caterina e Zelano Federico.

“Queste finali regionali” riferisce Sandro Castagnoli “hanno determinato il miglior risultato storico della Futura, medaglie e titoli regionali ne sono stati conquistati tantissimi nel corso storico della società, ma il terzo posto conquistato alle finali regionali toscane sono un risultato veramente sorprendente, un degno riconoscimento del duro lavoro che i nostri ragazzi hanno fatto in questo speciale anno agonistico, gli atleti hanno dato il massimo migliorando notevolmente i propri tempi personali, gli atleti grandi e piccoli hanno risposto ancora una volta positivamente agli impegni agonistici” 

Dopo quest’ultima tornata di gare, sono ben 11 gli atleti che saranno ancora impegnati nelle ultime gare della stagione, la prossima trasferta prevede la partecipazione al “38th INTERNATIONAL SWIMMING CHAMPIONSHIPS MOBITEL 2014” che si svolgerà a Radovljica in Slovenia ultimo atto di rifinitura in vista dei Campionati Nazionali Giovanili Estivi, in programma ad agosto a Roma allo Stadio del Nuoto del Foro Italico.

                         

 

 

 

+Copia link

0 Responses to “RISULTATO STORICO PER LA FUTURA CLUB AI CAMPIONATI REGIONALI”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Roberto Di Carlo

    GRAN BOTTINO DI MEDAGLIE PER…

    Al terzo trofeo Campus Maior di Camaiore (Lucca) svoltosi nella giornata di domenica…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 04/05/2018

  • Roberto Di Carlo

    GLI ATLETI DELLA FUTURA TRA…

    Nello splendido contesto del palazzo del nuoto di Riccione si sono svolti la scorsa…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 26/04/2018

  • Roberto Di Carlo

    LA FUTURA CLUB PRATO CONQUISTA…

    Il lupo perde il pelo ma non il vizio, e proprio come il famoso proverbio, i lupi…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 09/03/2018

  • Roberto Di Carlo

    FUTURA E’ D’ORO CON…

    Da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, tra le corsie della piscina Bastia di Livorno,…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 02/03/2018

  • Roberto Di Carlo

    EXPLOIT DELLA FUTURA AL TROFEO…

    Lo scorso fine settimana si è svolto il 33° trofeo della Liberazione, importante…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 02/03/2018

  • Roberto Di Carlo

    ORIGLIA E ASSILLI DELLA FUTURA…

    La Futura Club I Cavalieri Prato si è presentata all’International Swimming Meeting…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 17/02/2018

  • Roberto Di Carlo

    ESORDIENTI B E A DEL NUOTO…

    Sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio si è svolto a Siena il XV° Trofeo città…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 02/02/2018

  • Roberto Di Carlo

    CONVOCAZIONE IN NAZIONALE…

    La Futura Club I Cavalieri comunica con immenso orgoglio che, una sua atleta Gioelemaria…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 18/01/2018

  • Roberto Di Carlo

    BELLA TRASFERTA PER LA FUTURA…

    BELLA TRASFERTA PER LA FUTURA CLUB PRATO A MONTEBELLUNA…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 09/01/2018

  • Roberto Di Carlo

    COPPA BREMA GRANDE PRESTAZIONE…

    Una splendida prestazione corale quella della Futura Club i Cavalieri ha attutito…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 27/12/2017

» Leggi tutti