Buone notizie per le sincronette laniere impegnate nei Campionati italiani estivi di nuoto sincronizzato che si sono svolte nei giorni scorsi a Frosinone. Non è arrivata nessuna medaglia ma…

Anche i Campionati Italiani di nuoto sincronizzato riservato alla categoria Esordienti A va in archivio, la Futura Club I Cavalieri e la Futura Team ha visto protagoniste ben 16 piccole atlete al Centro FIN di Frosinone.

Un campionato italiano molto impegnativo quello delle Esordienti A soprattutto perchè a gareggiare ci sono atlete di 11 e 12 anni alla loro prima esperienze in campo nazionale.

Il primo giorno di gare era riservato a singoli e doppi. Nel solo Alice Tomberli è stata un pò frenata dall’emozione del primo singolo in campo nazionale e nonostante i 60.570 punti si è classificata solo al 32° posto in Italia. Nei doppi ottima la prestazione di Meoni-Calabrò (riserva Micheli) che guadagnano il 21esimo posto ed ancor più entusiasmante la prestazione di Tomberli-Gori (riserva Galli) che conquistano addirittura il 15esimo posto ad un soffio dalla possibili finale (riservata ai primi 12 esercizi classificati).

La seconda giornata di gare ha visto protagoniste in mattinata le squadre. La squadra della Futura Team con Milliotti, Sauer, Tempestini, Pinasco e Grassi si è classificata al 29° posto nonostante la penalità per essere soltanto in 5 atlete ad eseguire la routine; mentre la squadra della Futura Club ha conquistato il 14° posto, sempre più vicine alla finale grazie all’impeccabile esecuzione dell’esercizio da parte di Tomberli, Gori, Calabrò, Meoni, Galli, Micheli, Bartolozzi e Salerno (riserve Cianciosi, Bartolini e Tremmaglia).

Nel pomeriggio è stata la volta del libero combinato dove le atlete della Futura Club Tomberli, Gori, Calabrò, Meoni, Galli, Micheli, Bartolozzi, Salerno, Cianciosi e Bartolini (riserva Tremmaglia) hanno tirato fuori tutta la loro energia e determinazione, sono finalmente riuscite a conquistarsi la finale con uno splendido decimo posto! Emozionate e soddisfatte in serata si sono godute la loro prima finale da protagoniste rieseguendo la routine con ancora più energia che di fatto le ha fatto confermare il 10° posto italiano.

Infine sabato si sono svolti gli esercizi obbligatori, utili per alzare i punteggi di singolo, doppi e squadra, le ottime prove di Gori (41°), Tomberli (64°) e Calabrò (98°) che si sono qualificate nelle prime 100 non sono però bastate a far rientrare i balletti in finale. Da sottolineare la prova di Cianciosi atleta del 2003 che si è qualificata al 115° posto e che però la classifica in 26esima posizione per il suo anno di nascita, questo risultato fa ben sperare per il prossimo anno in questa stessa categoria.

Le allenatrici Elisa Barzagli, Silvia De Natale e Sara Barontini insieme al tecnico Elisa Razzi sono molto orgogliose di questo gruppo. Una categoria molto difficile perchè le atlete si affacciano per la prima volta al vero agonismo alla quale si aggiungono le ovvie difficoltà di avere per la prima volta un numero consistente di ben 25 atlete.

“Grandi soddisfazioni” afferma l’allenatrice Barzagli “riuscire a far qualificare 21 atlete per gli italiani invernali, 16 per l’estivo e portare un balletto in finale … tra le prime 10 società in Italia, sono soddisfazioni enormi unite a quella di aver creato un grande gruppo con 25 atlete che lavorano con grande serietà e dedizione per raggiungere i propri obbiettivi, sono orgogliosa delle nostre atlete e del percorso fatto in questo anno particolarmente difficile.”

 

+Copia link

0 Responses to “FUTURA, LE ATLETE TUTTE NERE IN LUCE AGLI ITALIANI”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Roberto Di Carlo

    GRANDE SODDISFAZIONE PER LE…

    SI è svolto a Savona, dopo un interminabile periodo di lockdown, presso la…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 13/08/2020

  • Roberto Di Carlo

    LA FUTURA CONFERMA IL PRIMATO…

    Si è svolto nello STADIO DEL NUOTO  di Riccione, dal 06 al 09 Febbraio, il…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 15/02/2020

  • Roberto Di Carlo

    LE ATLETE DEL SINCRO TEAM…

    Eccellente la terza e quarta prova regionale (Junior e Assoluti) per le sincronettes…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 15/02/2020

  • Roberto Di Carlo

    ORO E ARGENTO PER LA CATEGORIA…

    Domenica 19 gennaio si è svolta presso la Piscina di Pontassieve la prima prova…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 15/02/2020

  • Roberto Di Carlo

    SEI SINCRONETTE DELLA FUTURA…

    I tecnici della Nazionale di nuoto sincronizzato hanno convocato le migliori atlete…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 10/01/2020

  • Roberto Di Carlo

    LE SINCRONETTE DELLA FUTURA…

    Eccellenti conferme dal settore sincro della Futura Club Prato, che si ben aggiudica…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 29/12/2019

  • Roberto Di Carlo

    INIZIO SCINTILLANTE PER IL…

    Inizio di stagione scintillante per il settore sincro, della Futura Club Prato, che…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 13/12/2019

  • Roberto Di Carlo

    MIRIADI DI STELLE ILLUMINANO…

    Presso la piscina comunale di Firenze Paolo Costoli, si sono svolti gli esami e le…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 13/12/2019

  • Roberto Di Carlo

    TRE TITOLI ITALIANI AI CAMPIONATI…

    Dalle esordienti A della Futura Club Prato, tre volte oro ai campionati italiani.…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 01/08/2019

  • Roberto Di Carlo

    FUTURA SINCRO SUPER A FUCECCHIO

    LE SINCRONETTE DELLA FUTURA IMBATTIBILI AL CAMPIONATO REGIONALE ESTIVO CATEGORIA…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 17/07/2019

» Leggi tutti