GIUGNO 2013

Domenica 13 Giugno si sono disputate nella piscina di Colle Val D’Elsa le finali del Campionato Regionale FIN di nuoto sincronizzato per le categorie esordienti C, B ed A.

La Futura Club i Cavalieri ha schierato in acqua le sue più giovani atlete che hanno visto premiato l’impegno dell’intero anno sportivo. Nel campionato esordienti B la società ha primeggiato, salendo sul gradino più alto del podio con l’esercizio di duo, presentato da Galli Giulia e Salerno Benedetta e arrivando seconde in quello di squadra così composta da Galli Giulia, Salerno Benedetta, Tremmaglia Matilde, Cianciosi Francesca, Pinasco Brenda, Grassini Erika, Gambinossi Carlotta, Acciai Giorgia e Barzagli Viola.

Anche il duo Cianciosi e Tremmaglia, ha svolto un’ottima prova classificandosi al quinto posto. Medaglia d’argento al duo composto da Mati Giulia e Lako Melissa nella categoria esordienti C.

A coronare le brillanti prove dei campionati regionali, la Futura Club I cavalieri si è inoltre qualificata per rappresentare la Toscana al Trofeo delle Regioni che si terrà a Chianciano Terme dal 28 al 30 giugno prossimi: quattro delle nostre atlete, già campionesse regionali (Galli Giulia, Salerno Benedetta, Tremmaglia Matilde e Cianciosi Francesca) affronteranno le migliori sincronette di ogni regione, nelle tre discipline di duo, squadra e libero combinato. Le atlete, accompagnate dal tecnico Elisa Baccichet, danzeranno sulle musiche del mambo (nel duo Galli-Salerno), di ritmi francesi (nel duo Tremmaglia-Cianciosi), del circo (nella squadra) e del musical Hercules (nel combinato).

Tutto lo staff tecnico (Baccichet, Barontini, Cavalletti e Razzi) è soddisfatto dell’anno agonistico svolto da questa che è la categoria più piccola delle atlete del Futura Club: “Questa squadra nuota insieme da solo pochi mesi ma ha dimostrato un grande spirito di gruppo, affiatamento e collaborazione. Le ragazze mettono cuore e testa in ogni allenamento e siamo orgogliose dei loro progressi: quando oltre alla tecnica, si esalta anche lo spirito di squadra, significa che l’allenamento va nella giusta direzione”

A seguire sono scese in vasca le esordienti A, che hanno presentato diverse routine ed hanno conquistato, con i colori della società, il podio toscano. Per l’esercizio di solo Anna Bonamici ha meritato la medaglia d’oro, confermandosi campionessa regionale. Oro anche per l’esercizio di duo composto dalla stessa Bonamici in coppia con la compagna Alice Tomberli.

Per quanto riguarda l’ esercizio di squadra, la società ha presentato ben tre formazioni, che si sono ben piazzate nella classifica finale: la squadra composta da Bonamici, Tomberli, Meoni, Bartolozzi, Micheli, Calabró si è classificata al secondo posto ed era in realtà l’unica in gara, ma si sono fatte onore anche le altre due formazioni che, seppur fuori gara, sono state molto brave ed hanno guadagnato punteggi che le avrebbero collocate al quarto (Tempestini, Fucci, Miliotti, Sauer, Capobianco) e sesto posto. E’ importante puntualizzare che la formazione di questa terza squadra è composta da Guerrini, Masciotra, Parretti, Marconi, quattro atlete che hanno iniziato il nuoto sincronizzato solo quest’anno.

Per quanto riguarda l’esercizio di libero Combinato la Futura Club ha calcato ancora una volta lo scalino più alto del podio con le sue atlete, Bonamici, Tomberli, Meoni, Bartolozzi, Micheli, Calabró, Gori.

Sulla base dei risultati ottenuti la Futura Club i Cavalieri ha ottenuto, con le esordienti A, il secondo posto nella classifica societaria toscana, subito dopo la squadra livornese che nell’occasione ha presentato un esercizio di doppio e di solo in più che le ha permesso di accumulare più punti per la classifica finale. E’ importante inoltre notare che la società pratese ha presentato tutte atlete nate nel 2002, ad esclusione di Anna Bonamici, unica atleta del 2001.

 

 

 

 

I risultati ottenuti da queste piccole atlete, ai loro inizi, ci fa ben sperare negli sviluppi che ci riserveranno nel prossimo e nei successivi anni agonistici.

Coppa d’argento anche per le più giovani.

Prossimo appuntamento per le esordienti A sarà il Campionato Italiano Estivo che si svolgerà ad Ostia dal 27 al 30 Giugno.

Ricordiamo a tutti i cittadini appassionati ed anche ai curiosi che sono sempre disponibili prove gratuite per coloro che vorranno avvicinarsi a questo meraviglioso sport, inoltre il 1° Luglio, presso al Piscina comunale sita in via Roma a Prato, si svolgerà una esibizione alla quale parteciperanno tutte le sincronette della società laniera, a partire dalle ore 18.30. 

+Copia link

0 Responses to “AI VERTICI NEI CAMPIONATI REGIONALI FIN DI SINCRO”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

» Leggi tutti